Unimedes (vers. desktop)
  Unimedes è costituito da un modulo principale che svolge principalmente 3 funzioni:
- autenticazione dell'utente prima dell'accesso al programma conforme al D.Lgs. 196 30/06/2003 (Testo Unico sulla Privacy)
- funzioni di gestione degli archivi (apertura,modifica,eliminazione ecc...)
- gestione dei dati anagrafici dei pazienti
Al modulo principale possono essere collegati a piacere tutti gli altri.
I dati vengono salvati in " archivi " ognuno dei quali ha un proprio database anagrafico,
un database dei dati sanitari ecc...;non ci sono limiti al numero di archivi che si possono creare.
All'interno di ogni archivio, il database anagrafico è suddiviso in due parti: " pazienti interni " e " pazienti esterni "
, anche se questa suddivisione è opzionale.
  L'aggiunta di esami,prestazioni, e collegamento di documenti avviene dopo aver ricercato il paziente e puo' essere effettuata in due modi:
o con la procedura di " accettazione ", che consente anche la stampa di etichette, o direttamente dall'anagrafica."
  Gli esami e le prestazioni che si possono gestire sono definiti su dei database, detti " librerie " che sono personalizzabili dall'utente.
Caratteristiche generali.
-   interfaccia grafica intuitiva
-   database di supporto Oracle© 10,MS Access 2000© e tutti i tipi di database conformi alle specifiche SQL3
-   possibilità di gestire piu' archivi contemporaneamente
-   autenticazione degli utenti con possibilità di definire diversi profili utente
-   bassi tempi di accesso e ricerca dei dati anche via rete
-   capacità di gestire grandi quantità di dati (ci sono archivi con piu' di 200.000 pazienti)
-   procedura per distribuzione automatica degli aggiornamenti e delle modifiche sulle postazioni client
-   librerie di supporto personalizzabili dall'utente
-   stampe realizzate tramite script XML personalizzabili con facilità
-   possibilità di salvare direttamente su pagine Web e/o inviare per posta elettronica referti,esami e tutti i tipi di documenti
-   possibilità di allegare ad ogni paziente documenti esterni di qualsiasi tipo (es. immagini scannerizzate, file di testo, fogli di calcolo ecc...)
-   immissione dei dati facilitata grazie al completamento automatico di alcuni campi e inserimento date tramite calendario
-   calcolo automatico del codice fiscale e inserimento automatico del CAP e della provincia grazie al supporto del database ISTAT dei comuni
-   esportazione e trasferiemento di pazienti ed esami da un archivio all'altro
-   struttura modulare amplibile e configurabile da parte dell'utente
Caratteristiche specifiche ottenibili grazie ai moduli aggiuntivi*.
*   le funzionalità riportate di seguito si ottengono tramite moduli aggiuntivi che potrebbero non essere presenti sulla propria installazione
-   gestione agende appuntamenti con controllo automatico di pazienti che non si sono presentati all'appuntamento
-   stampa automatica di etichette con codice a barre da applicare alle provette esami del sangue
-   gestione completa dell'attività di laboratorio esami (statistiche,report,inserimento valori,convalida elettronica esami ecc...)
-   acquisizione dei risultati degli esami di laboratorio tramite interfacciamento diretto con macchine elettromedicali (interfaccia ASTM E1381-91 e successive)
-   esecuzione di statistiche avanzate su tutti gli esami e prestazioni inseriti
-   gestione completa laboratorio reparto isotopi (magazzino sostanze radioattive)
-   gestione fatturazione prestazioni
Quelle elencate sono sono alcune della caratteristiche del programma.
per un approfondimento
consultare la sezione che esamina in dettaglio i singoli moduli
Requisiti di sistema |
sistema operativo | Microsoft Windows XP/2000/98/Me |
processore | 600 MHz o superiore |
Hard Disk | 20 GB o superiore.(un db anagrafico con circa 200.000 pazienti occupa circa 40 MB) |
memoria RAM | 128 MB consigliati 128 MB o piu' |
scheda video | SVGA con almeno 1 MB di memoria, deve consentire una risoluzione di 800x600 pixel a 65k colori (high color) |
rete (solo se si desidera condividere i dati) | è consigliata una rete LAN a 100 Mbps |
   Unimedes (vers. web)
Come già detto nell'introduzione, Unimedes© web utilizza lo stesso engine di Unimedes© desktop
ed è perfettamente compatibile.
Per quanto riguarda l'interfaccia, pur essendo costituita da pagine HTML, le finestre di dialogo hanno
un layout molto simile alla versione desktop.
Attualmente solo una parte delle funzionalità presenti nella prima versione sono state implementate in quella web.
Siccome Unimedes© Web è in continua fase di sviluppo, si consiglia di contattare Dalmatec s.r.l. per avere informazioni aggiornate.
Caratteristiche generali di unimedes Web
- Possibilità di accedere e manipolare i dati di unimedes attraverso internet o su reti aziendali LAN/WAN
- Nessuna installazione sui client, l'accesso viene fatto tramite il browser
- Compatibilità con tutti i browser piu' moderni (MS Internet Explorer 5 o successivo,Netscape 7.1,Mozilla ecc...)
- maggiore sicurezza dei dati
- gestione remota del sistema da parte dell'amministratore
- perfetta compatibilità e interoperabilità con unimedes desktop
- indipendenza dal sistema operativo dei client (il server per il momento richiede Win XP/2000)
- possibilità di eseguire estrazioni di dati e statistiche complesse con poca influenza della velocità della rete
- registrazione automatica di tutti gli accessi da parte degli utenti
- possibilità di modifica degli script lato server senza dovere reinstallare o compilare moduli
- facilità di installazione
è possibile provare Unimdes© Web direttamente da questo sito cliccando qui
Requisiti di sistema |
sistema operativo | Microsoft Windows XP/2000 |
processore | 1500 MHz o superiore |
Hard Disk | 20 GB o superiore.(un db anagrafico con circa 200.000 pazienti occupa circa 40 MB) |
memoria RAM | 128MB consigliati 256 MB o piu' |
note | E' necessario installare e mantenere in esecuzione un server HTTP, consigliamo l'utilizzo di Apache 2
Inoltre, il server web va configurato oppurtunamente.Per maggiori informazioni contattare la Dalmatec s.r.l.
|