Unimedes è un software che serve per la gestione informatizzata della cartella clinica e della parte amministrativa (accettazione,ticket,agende ecc..) di strutture sanitarie e studi medici.
  La capacità di gestire grandi quantità di dati e la possibilità di operare in ambienti multiutente sono i suoi punti di forza.
Oltre a vari studi privati ed alcune cliniche, attualmente unimedes è il software in uso nei reparti di endocrinologia dell'ospedale Cisanello di Pisa e dell'ospedale Le Scotte di Siena.
Grazie alla robustezza e completezza raggiunta durante il periodo di " rodaggio " in ambiente ospedaliero,unimedes è pronto per essere proposto
al pubblico come applicazione commerciabile e non piu' come software di ricerca.
  Unimedes puo' essere definito come programma " modulare " in quanto è composto da vari parti
che interagiscono in modo continuo tra loro senza pero' essere dipendenti l'una dall'altra.
In questo modo è possibile utilizzare solo alcuni moduli creando una installazione personalizzata,ed eventualmente aggiungerne altri in seguito.
L'altro punto di forza di Unimedes è la sua versatilità.
Pur essendo nato in ambito endocrinologico,l'utente puo' adattarlo facilmente alle proprie esigenze grazie a delle " librerie " di appoggio
e alla realizzazione personalizzata di moduli.
L'utilizzo del programma in rete e in ambienti multiutenti è poi l'aspetto che è stato sviluppato maggiormente negli ultimi tempi, tanto che è nata la versione client-server di unimedes (Unimedes Web Interface) che permette l'accesso ai dati direttamente via internet.
Unimedes Web Interface è stato progettato con lo scopo di rendere l'accesso ai dati piu' sicuro sopratturo su reti WAN, e con lo scopo di eliminare la necessità di installazione del software sui client (infatti si accede direttamente tramite il proprio browser web).
Attualmente Unimedes© viene distribuito in due versioni: desktop e web.
Questa è la versione stabile e completa che si installa su ogni postazione client come una normale applicazione Windows
e che utilizza una configurazione di tipo file-server per l'accesso ai dati.
Con questo tipo di installazione il server non viene sovraccaricato troppo in quanto l'elaborazione delle richieste (query)
sono fatte direttamente dai client
Unimedes Web rappresenta l'evoluzione verso la configurazione client-server di Unimedes©.
Questa versione viene installata solo sul server che deve essere un PC con caratteristiche adeguate al numero di utenti
e all'utilizzo che si vuol fare del programma.
Unimedes web per funzionare richiede la presenza di un server HTTP.
L'accesso ai dati da parte degli utenti viene effettuato collegandosi direttmente al server con il proprio browser e non è richiesta nessuna installazione sui pc client.
Rispetto alla versione desktop, questa soluzione presenta numerosi vantaggi, come una maggiore sicurezza dei dati,un accesso piu' semplice specialmente quando si ha a che fare con grandi reti WAN tipo quelle ospedaliere,
la possibilità di accedere ai dati tramite Internet,l'indipendenza dal sistema operativo sui client (i client possono eseguire qualsiasi sistema operativo che permetta l'accesso in rete)
,il non dover distribuire e installare gli aggiornamenti ecc...
Attualmente Unimedes© web è già disponibile e in uso presso alcuni ospedali anche se non sono disponibili per questa versione tutte le funzionalità della versione desktop.
  La caratteristica fondamentale, comunque, è che le due versioni desktop e web sono perfettamente compatibili
e possono essere usate contemporaneamente sugli stessi dati e sulla stessa rete!
Da questo sito è possibile provare direttamente Unimedes© web cliccando qui
Per conoscere unimedes con maggiore dettaglio cliccare sulla sezione caratteristiche.